26-27 ottobre 2024, Modena, Piazza Mazzini
In occasione dell’Ottobre Rosa, dedicato alla prevenzione del tumore al seno, SpaceGallery inaugura una suggestiva installazione artistica a Modena. Sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024, Piazza Mazzini ospiterà l'opera “Il Melo” dell’artista Elettra Cubeddu, una scultura di sei metri che riproduce un albero rosso cupo, radicato in una struttura geometrica di cemento.
“Il Melo” evoca la resilienza e la delicatezza della vita, incarnata nella figura di un albero che cresce nonostante il cemento circostante, un simbolo potente e radicato nelle sfide dell’Antropocene. Questo progetto di Elettra Cubeddu celebra la vitalità e la rinascita, sottolineata dal tocco della mela rosa che pende dai rami: un richiamo all'inizio di tutte le cose e alla necessità di prendersi cura di sé stessi e degli altri.
L'evento includerà la presenza dell’artista Elettra Cubeddu, figura di spicco dell'arte sarda, nota per il suo approccio innovativo che combina materiali di riciclo come polistirolo e cemento, trasformandoli in creazioni che intrecciano sensibilità e forza. "Il Melo" si pone come manifesto del progetto per la sensibilizzazione alla prevenzione del proprio stato di salute.
Antropocene, un messaggio di attenzione e riflessione sull'impatto umano sull’ambiente, invitando il pubblico a partecipare attivamente a un dialogo sul rapporto tra natura e urbanizzazione.
Programma dell'evento:
Sponsor OFELIA di Nicole Castelli
Se ricordate la famiglia Addams, ricorderete anche Morticia: la dark lady per eccellenza. Ma fate uno sforzo di memoria, che mi dite di sua sorella? Si chiama Ofelia e, al contrario di Morticia, è frizzante ed eccentrica.
Questa è la caratteristica del brand che abbandona il total black e verte verso il brio, l’originalità e la ricercatezza nella azienda con sede a Cognento composta da sole donne!
Rosa, all’ombra dello stesso albero, nel quale incontrarsi e riflettere, unirsi per essere più forti, capendo che anche un piccolo gesto può essere monito per il futuro.
1965 Elettra Cubeddu nasce a Sassari capoluogo di provincia e centro nevralgico culturale della Sardegna
1994 il marito la invita ad approcciare alla pittura regalandole tele, colori ad olio e pennelli. Nonostante lo scarso interesse verso tale espressione artistica riesce ad utilizzare il suo talento creando sin da subito un suo stile personale. Trascorre due anni studiando da autodidatta, durante questo periodo affronta il disegno dal vero, l'anatomia, ombre e luci, l'utilizzo dei colori ad olio quindi le velature, la ritrattistica e l'invenzione creativa.
Elettra Cubeddu attualmente vive e opera in Sardegna, i suoi lavori sono esposti all'interno di hotels (es. Hotel Marini di Sassari) strutture pubbliche (es. UNISS Università di Legge di Sassari) e numerose collezioni private (Italia, Francia, Spagna, Brasile, Inghilterra). Esposizioni:
1997 – Via Adelasia Arte e Cultura – Personale – Sassari
1998 – Palazzo della Frumentaria – Sassari
2003 – Istituto Dante Alighieri – San Paolo del Brasile
2003- Palazzo Italia – San Paolo del Brasile
2007 – Sede ACLI – Sassari 2014 – Kulturkreis – Zurigo
2017 – Li3Re ArtGallery – Sassari
2019 – Li3Re ArtGallery – Roma
2019 – Chiesa di San Pasquale di Baylon – Sassari

Inferno
Bassorilievo su polistirolo
Materiale di recupero
61x38 cm

Purgatorio
Bassorilievo su polistirolo
Materiale di recupero
61x38 cm

Paradiso
Bassorilievo su polistirolo
Materiale di recupero
61x38 cm
A series of Bas-Reliefs
16th August - 5th September 2021
at
Barnes International
Porto Cervo
Sardinia
Hell, purgatory and haven are an obvius part of the Western World and its questions about existence. Presenting three fundamental colors for three differnt perspectives and three different moods
CE takes the bas-reliefs method and updates them through the reuse of materials symbols of the 21st century such as plastic; the artist, pro-recycling, gives new life to plastic casing, polystyrene trays, fire-retardant panels from blacksmiths and other materials normally created for single-use.

La Città
50x63
Polistirolo e legno su compensato

La festha manna
110x85
Polistirolo e legno su compensato

Cavalli
48x50
Polistirolo e legno su compensato

Lockdown
84x46
Polistirolo e legno su compensato

I bagnati
120x27
Polistirolo e legno su pannello ignifugo

La Bagnante
55x31
polistirolo e legno su compensato





P.I.04090910367