26-27 ottobre 2024, Modena, Piazza Mazzini
In occasione dell’Ottobre Rosa, dedicato alla prevenzione del tumore al seno, SpaceGallery inaugura una suggestiva installazione artistica a Modena. Sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024, Piazza Mazzini ospiterà l'opera “Il Melo” dell’artista Elettra Cubeddu, una scultura di sei metri che riproduce un albero rosso cupo, radicato in una struttura geometrica di cemento.
“Il Melo” evoca la resilienza e la delicatezza della vita, incarnata nella figura di un albero che cresce nonostante il cemento circostante, un simbolo potente e radicato nelle sfide dell’Antropocene. Questo progetto di Elettra Cubeddu celebra la vitalità e la rinascita, sottolineata dal tocco della mela rosa che pende dai rami: un richiamo all'inizio di tutte le cose e alla necessità di prendersi cura di sé stessi e degli altri.
L'evento includerà la presenza dell’artista Elettra Cubeddu, figura di spicco dell'arte sarda, nota per il suo approccio innovativo che combina materiali di riciclo come polistirolo e cemento, trasformandoli in creazioni che intrecciano sensibilità e forza. "Il Melo" si pone come manifesto del progetto per la sensibilizzazione alla prevenzione del proprio stato di salute.
Antropocene, un messaggio di attenzione e riflessione sull'impatto umano sull’ambiente, invitando il pubblico a partecipare attivamente a un dialogo sul rapporto tra natura e urbanizzazione.
Programma dell'evento:
- Sabato 26 ottobre 2024:
- Ore 9:00: Installazione della scultura e apertura del gazebo informativo
- Ore 10:30: Taglio del nastro con ospiti e media
- Ore 17:30: Vernissage con l’artista
- Ore 22:00: Chiusura della giornata
- Domenica 27 ottobre 2024:
- Ore 9:00: Apertura installazione
- Ore 17:30: Finissage con l’artista
- Ore 22:00: Conclusione dell’evento
Sponsor OFELIA di Nicole Castelli
Se ricordate la famiglia Addams, ricorderete anche Morticia: la dark lady per eccellenza. Ma fate uno sforzo di memoria, che mi dite di sua sorella? Si chiama Ofelia e, al contrario di Morticia, è frizzante ed eccentrica.
Questa è la caratteristica del brand che abbandona il total black e verte verso il brio, l’originalità e la ricercatezza nella azienda con sede a Cognento composta da sole donne!
Rosa, all’ombra dello stesso albero, nel quale incontrarsi e riflettere, unirsi per essere più forti, capendo che anche un piccolo gesto può essere monito per il futuro.