Esplorando le potenzialità delle Artiterapie
Il progetto di Arteterapia è finalizzato alla scoperta e iniziazione delle pratiche e delle attività arteterapeutiche, in maniera giocosa e leggera così da creare un primo approccio positivo a una branchia delle terapie ancora poco conosciuta e utilizzata nei comuni percorsi di cura psicologica o di crescita personale.
L'arteterapia, infatti, non si prefissa uno scopo ben definito, ma si affida alla persona e al suo Sentire per delineare al meglio il processo: seguendo una linea generale di un paio di attività (una iniziale più semplice, l'altra più complessa e profonda, ma mantenendo sempre lo spirito giocoso e divertente che ogni forma d'arte porta con sé) verrà modulato l'approccio e l'attività sul gruppo.
Si inizierà con l'attività dello scarabocchio intuitivo così da conoscere i soggetti presenti in maniera più dolce e sensibile, per poi passare all'attività de "Il mio corpo" in cui verranno svolte varie pratiche creative (dal disegno alla scrittura per passare poi alla rappresentazione teatrale dei medesimi) per donare possibilità e prospettive differenti dell'immagine della propria persona che ognuno, dai bambini agli adulti, ha inconsciamente ideato. Le attività, come già detto, sono necessariamente variabili e modulabili durante il processo, così da soddisfare ogni componente del gruppo, del disturbo, o della stessa sensibilità che ognuno esprime e Percepisce a modo proprio.
l'Intelligenza e l'espressione del proprio sè facendo apprendere delle tecniche artistiche che permettano di dar forma alle proprie emozioni, conoscerle e dar via ad un processo personale di Alfabetizzazione emotiva.
Per raggiungere questi obiettivi verranno svolti dei laboratori artistici in cui faremo uso della creatività, intrinseca in ognuno di noi, e di semplici processi arteterapeutici. In nessuna attività il prodotto artistico dovrà
compiacere i canoni del "bello". in quanto qualsiasi mezzo artistico, e di conseguenza l'opera finita, sarà l'espressione del proprio lo più profondo.
Perciò, non è richiesta alcuna competenza artistica, in quanto non verranno insegnate e non avranno alcuna importanza le abilità
accademiche plastico-pittoriche.
Il progetto avrà una durata minima di 3 laboratori ed è indirizzato a chiunque voglia mettersi in
gioco, dai bambini agli adulti
È molto difficile riassumerlo brevemente.
Per quanto riguarda il mio approccio, potrei descriverlo come una profonda e personale educazione e alfabetizzazione emotiva.
Oggi, fare Arti Terapie significa utilizzare la creatività e le forme artistiche (dall'arte plastico- pittorica, alla musica, fino alla recitazione ed alla danza) come un mezzo per:
•relazionarsi con sé stessi, con gli altri e con la realtà;
•per attivare iprocessi espressivi inconsci, spontanei e di rispecchiamento del proprio Sé
che permettono la crescita personale, l'autostima e la scoperta delle proprie potenzialità;
•per mantenere e, se possibile, migliorare le abilità residue in pazienti con disabilità;
•per la comunicazione del proprio sentire
interiore, delle emozioni e dei pensieri inconsci a cui viene donato uno spazio dove poter avere forma ed esser esternati
LArte Terapia è una via di mezzo tra l'arte e la
terapia, in cui l'opera terminata non ha più solo un valore estetico. Creare un prodotto artistico concretizza la produzione e l'esternazione di qualcosa di profondo ed estremamente personale: l'arte è infatti uno dei primi mezzi col quale ci si esprime, sia da bambini che, in generale, nella storia dell'uomo. Ècome una necessità o un bisogno interiore e, grazie alle Arti Terapie, si ha la possibilità di canalizzare al meglio questo processo naturale. Le attività di AT sono applicabili in qualsiasi contesto di "aiuto" o di crescita personale, sia in pazienti definiti sani che nei casi patologici. In ambiti preventivi, riabilitativi e terapeutici: le scuole e gli asili, i centri diurni e i centri riabilitativi, i consultori, gli ospedali e gli hospice, le RSA e i servizi di aiuto, le imprese e le aziende, i musei e le associazioni, nelle attività umanitarie e di miglioramento esistenziale di ogni genere dell'individuo o di un ambiente, dall'alcolismo ai disturbi alimentari o alla gestione dello stress e dell'ansia... e questi sono solo alcuni esempi di applicazione.
Attualmente sto integrando le competenze acquisite dagli studi come Arteterapeuta con dei corsi di naturopatia Psicosomatica e di Aura- Soma
P.I.04090910367