Tre Grazie è un progetto basato sullo scambio culturale ed artistico all’insegna della femminilità, un progetto rosa che vede dialogare le opere di tre artiste europee in un sentiero pittorico, scultoreo e sperimentale. Dove Tre Grazie, oltre ad essere un richiamo alle opere storiche (Canova, Raffaello, Rubens), è anche un invito velato a ringraziare la vita, ringraziala più volte, enfatizzando ogni giorno, dandogli il giusto valore, come un bellissimo regalo.
La scelta della collettiva femminile si sposa con l’associazione LILT, partner del progetto, con l’intento di sensibilizzare attraverso l’arte, quindi veicolare con la cultura. Infatti per l’occasione, la stilista Nicole Castelli ideatrice del brand Ofelia e mecenate dell’artista Elettra, parteciperà con la produzione di t-shirt raffiguranti Il Melo, opera presentata in Piazza Mazzini in occasione dell’Ottobre Rosa, simbolo della lotta contro i tumori. L’operazione è pensata per devolvere i proventi all’associazione LILT e contribuire al dialogo e alla sensibilizzazione.
L’esposizione vede: D’Isa, pseudonimo dell’artista parigina Isabelle Floch, presenta opere frutto dell’unione di pittura, fotografia, disegno e soprattutto psiche, poiché il risultato delle sue creazioni ha un forte legame con il subconscio, questo aspetto si collega con le opere di Nicky Saponaro, pittrice modenese sensibile alla materia, dove il soggetto è influenzato dalla sostanza e la tecnica dall’ispirazione.
Tra queste due artiste si collocano le scultore e i bassorilievi di Elettra (Elettra Cubeddu), artista sarda, che attraverso il processo di riciclo di materiali di scarto comune (polistirene) dà vita a figure intente a svolgere attività, sagome che a seconda della prospettiva perdono il loro significato trasformandosi in forme astratte, concetti nei quali lo spazio diventa protagonista, così come nella musica, lo diventano i silenzi.
Tra le tre artiste si crea l’equilibrio e forme, tecniche, temi ed emozioni vibrano forte in un unico scambio di informazioni facilmente recepibile anche da un occhio inesperto, poiché dove l’unione fa la forza, lo scambio crea chiarezza, e la diversità, armonia.
Lo sponsor ufficiale dell’evento è la società Softech - Human & Tchnology che con il 2025 incrementa la collaborazione con associazioni, enti no profit e artisti, fungendo da esempio per tutte le aziende e dimostrando come attraverso l’arte, la cultura e lo sviluppo, sia possibile differenziarsi e soprattutto, fare la differenza.