“Connessione da Cani”
non è una esposizione e neppure un’operazione di marketing. Connessione da Cani è un evento di sensibilizzazione, nel quale l’amore per gli animali, per l’arte e per il prossimo, vengono presentati sotto forma di esposizione artistica.
Martina Corrado è una fotografa, sagace immortalatrice di quelle connessioni di cui l’evento si fa ambasciatore, i rapporti tra l’uomo e il cane, l’affetto reciproco che entrambi vivono e la complicità che intercorre durante i giochi, le coccole, i viaggi, il vivere quotidiano insomma.
Durante la mostra si parlerà degli eventi che sempre più coinvolgono la coppia cane-padrone in un connubio dove entrambi lavorano per gli stessi obbiettivi e hanno la possibilità di vivere esperienze sottili nelle quali il rapporto tra i due si intensifica, rafforzando la fiducia e aumentando lo scambio di sensibilità dell’uno e razionalità dell’altro.
“Quando ero piccolo ho avuto la fortuna di crescere assieme ad un Alano Blu, è stata la mia sorella per molto tempo, poi è morta per complicazioni di parto, è stato terribile, raramente riesco a parlarne, perché tuttora a distanza di molti anni, non riesco a non piangere"
“Certe esperienze sono formative e rendono una persona più sensibile e tutti sappiamo che se ognuno fosse più sensibile ci faremmo molto meno male di quanto ne facciamo tra essere umani, la sensibilità che a volte ci manca è quella connessione necessaria per entrare in empatia con l’esistenza e l’esistenza è semplice vederla da vicino guardando in quello sguardo fraterno, che solo i cani sanno dare.”
Testo critico di Giosuè Deriu.